COSA FACCIAMOil decalogo ecopacifista ed ecosociale di v.a.s. per le elezioni parlamentari 2022
bollettino attivita' vas napoli 2021Il Bollettino VASULE può essere scaricato e letto dalla pagina facebook https://www.facebook.com/vasnapoli oppure dal documento qui di seguito.
Your browser does not support viewing this document. Click here to download the document.
cAMPAGNE V.A.S. NAZIONALI
|
INIZIATIVE TERRITORIALI V.A.S. NAPOLI
isolaverdeTUTELA E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DELL'ISOLA D'ISCHIA. Numerose vertenze riguardano Ischia, dove Nicola Lamonica è promotore, con altre realtà ambientaliste, di ricorsi, proposte ed altri interventi a difesa dei beni ambientali e storico-culturali dell'isola e della sua riqualificazione eco-sociale.
|
eco(nea)polisDIFESA DI PARCHI, GIARDINI, ED ALBERATURE DA DEGRADO E PRIVATIZZAZIONI
Anche nel 2021 si è assistito ad un progressivo degrado di tutte le aree verdi cittadine, abbandonate, poco o male manutenute o affidate impropriamente a soggetti privati. VAS si batte per la cura e valorizzazione del patrimonio ambientale di Napoli e la tutela della biodiversità urbana. |
VERDEPACEBATTAGLIE ECOPACIFISTE, CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DI TERRITORIO E SOCIETA'.
Continua il tradizionale impegno ecopacifista di VAS Napoli, per la denuclearizzazione del porto, la smilitarizzazione della società civile ed i danni ambientali e sociali provocati dal clima di guerra e di controllo securitario del territorio urbano e regionale. |
ecolinguisticaDALLA TUTELA DEL DIRITTO ALLA PROPRIA LINGUA ALLA RICERCA ECOLINGUISTICA. Ermete Ferraro si occupa da molti anni di tutela e valorizzazione della lingua napolitana e dei dialetti campani ed è fra i pochi ricercatori italiani in materia di ecologia linguistica, che sta approfondendo anche come ecopacifista.
|
CIVILTA' DEL SOLEANTONIO D'ACUNTO, E' STATO IL PROMOTORE DELLA LEGGE REGIONALE SUL SOLARE IN CAMPANIA E TEORICO DELLA 'CIVILTA' DEL SOLE'. V.A.S. Napoli ne prosegue l'impegno ecologista per un'alternativa energetica fondata sulle fonti rinnovabili diffuse e per la promozione d'una più complessiva 'Civiltà del Sole', eco-compatibile ma anche equa, pacifica e solidale.
|
ANIMALLIFEMATTERCON 'MANGIASANO' VAS NAPOLI VUOLE IMPEGNARSI ANCHE NEL CONTRASTO AGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI, INQUINANTI E FONTE DI RISCALDAMENTO GLOBALE. VAS Napoli, oltre che della difesa della salute dei cittadini consumatori (messa a rischio da un'alimentazione antiecologica), vuole difendere anche il diritto degli animali a vivere senza sofferenze e pratiche disumane e nocive.
|